Freikofel e Pal Piccolo



⛰ Monte Freikofel (1757m) e Pal Piccolo (1866m)

⏱ 3h 15min salita al Monte Freikofel

1h 30min dal Freikofel al Pal Piccolo

1h 30min discesa

🗓 11/05/2022

📈 Dislivello: 1200m

🥾 Lunghezza: 12km

🚩 Segnaletica: CAI 401, 401c, 401a, 413

🗺 Tabacco 09


Si parte da Passo di Monte Croce Carnico (1360m), dove è presente un grande parcheggio. Da qui si imbocca il sentiero CAI 401 che parte sulla destra. Il sentiero si presenta fin da subito stretto e caratterizzato da un fondo ricoperto da pietre e radici; esso sale deciso tra brevi tornanti costeggiando l'imponente palestra di roccia sulla sinistra. Già in questa prima ascesa si incontrano i primi reperti risalenti al primo conflitto mondiale. 

Una volta raggiunto l'altopiano il sentiero prosegue fino a raggiungere un bivio, al quale si prosegue a destra seguendo le indicazioni per il monte Freikofel. Anche al successivo bivio si prosegue a destra ed al bivio posto pochi metri dopo si prosegue nuovamente a destra, imboccando in discesa il CAI 401c (sentiero delle portatrici carniche). Esso percorre una suggestiva discesa fra le trincee e le fortificazioni risalenti al primo conflitto mondiale, costeggiando sulla sinistra il fianco della montagna. Si perde dunque velocemente quota, rientrando nel bosco e raggiungendo un bivio, al quale si mantiene la sinistra. Continuando a seguire la segnaletica CAI,  si imbocca il CAI 401a che prosegue in salita e raggiunge in breve Casera Pal Piccolo (1538m), immersa tra prati verdi. Ad un successivo bivio,  si svolta nuovamente a sinistra (seguendo le indicazioni per il monte Freikofel e Pal Piccolo) salendo lungo un sentiero che si immerge in una bassa vegetazione, conducendo ad un bivio immerso fra gli arbusti e le pietre.

 Si prosegue qui a destra lungo il sentiero CAI 413 (attrezzato) verso la cima del Freikofel, ormai vicina e ben visibile. Questo ultimo tratto di ascesa è breve ma assai ripido, sale su rocce lisce e radici, immerso in una folta e bassa vegetazione. Questo sentiero è attrezzato con alcuni gradini e funi metalliche che forniscono un aiuto non indifferente; è necessario perciò prestare attenzione a questo ultimo tratto. 

Si raggiunge dunque la cima del Monte Freikofel (1757m) che si presenta come un vero e proprio dedalo di trincee scavate nella roccia, ben conservate, testimoni dei combattimenti avvenuti durante la prima guerra mondiale.

Scendendo si percorre a ritroso il CAI 413 (prestando molta attenzione) fino a raggiungere il bivio precedente. Qui si prosegue a destra lungo il CAI 401, sentiero che si seguirà fino alla cima del Pal Piccolo. Questo sentiero inizia attraverso dolci saliscendi lungo l'altopiano per poi salire intensamente verso la cima del monte, tra pietre e gradini scavati nella roccia. Si raggiunge dunque il trivio incontrato all'andata, ed ora si svolta a destra lungo l'ultima ascesa che si snoda suggestivamente fra le trincee e conduce alla cima del Pal Piccolo (riconoscibile dalla presenza di una imponente croce). Anche quest'ultimo è un impressionante dedalo di cunicoli, trincee e fortificazioni. 

Da qui si scende lungo le scalette, seguendo le indicazioni per il Passo di Monte Croce. Queste conducono ad un bivio al quale si prosegue verso sinistra. In breve ci si riconduce al primo bivio incontrato all'andata e da qui si fa ritorno al Passo di Monte Croce ripercorrendo a ritroso il CAI 401.