Bivacco Bianchi



⛰ Bivacco Bianchi (1712m) 

⏱5h totali

🗓 04/08/2022 

📈 Dislivello: 700m

🥾Lunghezza: 10km

🚩 Segnaletica: CAI 450, 428

🗺 Tabacco: 018


Si parte dal piccolo parcheggio in Val Alba a 1055m (da Moggio Udinese si segue la strada per Pradis e successivamente si volta a destra lungo la strada per la Val Alba, con direzione Rifugio Vualt, fino a giungere al parcheggio).

Da qui si imbocca il sentiero CAI 450, il quale si inoltra nel bosco e sale con una dolce pendenza sino a giungere ad un bivio, dove si svolta a destra. Dopo aver attraversato il Rio Alba, si inizia a salire più decisamente sino a giungere ad un secondo bivio; si prosegue verso destra lungo il CAI 428, il quale, immerso nel bosco, sale in modo deciso lungo una serie di tornanti. Una volta usciti dal bosco il sentiero sale ancora ripidamente attraverso piccoli tornanti, caratterizzati da fondo roccioso e sassoso, sino a raggiungere una esposta, ma larga e breve cengia rocciosa. Superata quest’ultima si sale ancora lungo qualche breve tornante fino a giungere al Bivacco Bianchi (1712m). 

Da qui si gode di una vista sulla Val Alba e sulla Val Aupa e soprattutto di una vista unica sul Monte Chiavals e sullo Zuc dal Bor. 

(da bivacco in circa 20 minuti è possibile raggiungere Forcella Chiavals (1912m) oppure salire al Monte Chiavals o allo Zuc dal Bor attraverso il sentiero Alta Via Cai Moggio).

Per fare ritorno al parcheggio si segue a ritroso il percorso fatto all’andata e, volendo percorrere una discesa con pendenze più dolci, al bivio con il CAI 450 è possibile seguire la mulattiera che porta al Rifugio Vualt (non gestito) e successivamente al parcheggio. 

Il bivacco Bianchi è una struttura in legno su due piani dotato di pannello fotovoltaico e luci interne; al piano inferiore ci sono un tavolo, due letti a castello (senza materassi), due mensole con generi di prima necessità, cassetta di pronto soccorso e alcuni attrezzi; al piano superiore ci sono due letti (senza materassi).