Laghi d'Olbe e Passo del Mulo
⛰ Laghi d'Olbe (2156m) e Passo del Mulo (2356m)
⏱ 1h salita al lago, 25min salita al Passo, 1h 15min discesa
🗓 17/07/2022
📈 Dislivello: 350m
🥾Lunghezza: 7km
🚩 Segnaletica: CAI140, 135
🗺 Tabacco: 01
Si parte dal Rifugio 2000 (2000m) raggiungibile comodamente grazie alla seggiovia che parte direttamente dall'abitato di Sappada (in alternativa è possibile raggiungere il rifugio partendo a piedi proprio dal paese seguendo il sentiero CAI 135).
Dal rifugio si inizia subito a scendere lungo il sentiero CAI 140, inizialmente dal fondo molto largo e ghiaioso. Dopo alcune centinaia di metri il sentiero svolta a destra, e inizia a percorrere piacevoli saliscendi immerso in bassi arbusti e prati. In questa prima parte il sentiero interseca piccoli rigagnoli per cui il fondo in alcuni tratti si presenta umido e a tratti scavato dall'acqua.
In breve la carreggiata torna ad allargarsi e il sentiero assume le sembianze di una strada forestale scorrevole e dalla pendenza dolcissima, la quale prosegue dunque immersa in rigogliosi prati fino a raggiungere, dopo circa 45 min di cammino, casera d'Olbe.
A questo punto, circondati da un panorama unico sulle montagne sopra Sappada, si prosegue ancora lungo la carrareccia che in breve conduce al più grande dei Laghi d'Olbe (2156m).
Per proseguire verso il Passo del Mulo, al bivio presente presso il lago più grande si svolta a sinistra (CAI 135). Il sentiero si sviluppa fin da subito attraverso piccoli tornanti ed è caratterizzato da un fondo ghiaioso. Lungo questa breve salita il panorama si apre notevolmente, offrendo una vista unica sui laghi sottostanti. In circa 25 minuti si giunge al Passo del Mulo, da cui si possono ammirare, oltre ai laghi, tutti i monti che circondano Sappada.
Per fare ritorno al rifugio si segue a ritroso il percorso dell'andata.