Lago Volaia



⛰️ Lago Volaia (1950m)

⏱️ Tempi: 1h30min salita, 1h30min discesa

🗓 20/07/2025

📈 Dislivello: 700m

🥾 Lunghezza: 8 km

🚩 Segnaletica: CAI 144

🗺 Tabacco: 09


Il punto di partenza di questa camminata è il Rifugio Tolazzi (1450m), prima del quale è presente un ampio parcheggio lungo la strada. Dal Tolazzi si sale lungo la ripida strada cementata e si percorrono i primi tre tornanti. Dopo il terzo tornante si incontra sulla sinistra l'inizio del sentiero CAI 144 che conduce verso il Lago Volaia. Si imbocca questo sentiero che inizialmente si presenta come una strada forestale dal fondo ampio e ben battuto. Il sentiero procede con pendenza decisa e costante nel bosco. Prima di attraversare il rio Landri il sentiero percorre una breve discesa cementata. Salendo in questo primo tratto si possono ammirare le pareti rocciose del monte Volaia procedendo lungo i nunerosi tornanti del sentiero. 

Dopo un breve rettilineo, il fondo del sentiero di stringe e la traccia presenta massi grandi (sempre ben stabili) e gradinati. Con brevi tornanti e sempre con pendenza costante il sentiero si inoltra fra il monte Volaia (Ovest) e le spettacolari pareti del Monte Coglians (Est).

Dopo poco la pendenza si fa più lieve ed il fondo piu largo e percorre un lungo rettilieo che conduce al rifugio Lambertenghi Romanin (1955m). Dal Lambertenghi si raggiunge in breve il passo Volaia (1973m), da cui si puo finalmente ammirare il Lago Volaia e la spettacolare parete Nord del Coglians. Dal passo Volaia una breve discesa conduce alla riva del lago. Da qui si può percorrere il piacevole giro del lago. 

Si fa ritorno al rifugio Tolazzi seguendo a ritroso il percorso dell'andata.