Malvuerich Alto



⛰ Anello del Monte Malvuerich Alto (1899m) 

⏱1h 45min salita, 1h 30min discesa

🗓 06/08/2022 

📈 Dislivello: 400m

🥾Lunghezza: 9km

🚩 Segnaletica: CAI 433 e Alta Via Cai Pontebba

🗺 Tabacco: 018


Punto d'inizio di questa escursione è l'ex caserma (1500m) situata sull'ultimo tornante della strada che conduce a Passo Pramollo da Pontebba.

Si seguono le indicazioni per Baita Winkel e in circa 15minuti, lungo un'ampia carrareccia, si giunge alla baita. Si prosegue verso sinistra lungo il CAI 433, il quale si inoltra nel bosco ed è caratterizzato da un fondo scorrevole in cui si trovano sia radici che rocce. Si sale molto dolcemente e dopo circa 45min dalla partenza, si giunge a Sella della Pridola (1644m). Da qui si prosegue verso sinistra seguendo le indicazioni blu e rosse (Alta Via) per il Monte Malvuerich Alto. Il sentiero sale con pendenza costante e il fondo è molto stretto; si alternano tratti più rocciosi a tratti in cui il fondo è erboso. Lungo questo sentiero è necessario prestare attenzione in quanto è sempre esposto. 

In circa 1h dalla Forcella si raggiunge la cima del Monte Malvuerich Alto (1899m) da cui si può godere di una vista a 360gradi sulla Val Alba, su Passo Pramollo, sul Monte Cavallo e sulla Creta di Aip.

Dalla cima si prosegue ancora lungo l'Alta Via (non presenta più tratti esposti) e si inizia a scendere attraverso piccoli tornanti, caratterizzati da un fondo sassoso. Si perde velocemente quota e in breve si giunge ad un bivio, al quale si prosegue verso destra (CAI433) seguendo le indicazioni per Baita Winkel. Il sentiero è ora una larga e scorrevole mulattiera caratterizzata da pendenza quasi nulla e che attraversa un ponte in legno e delle gallerie scavate nella roccia. Una volta giunti a Sella della Pridola si segue a ritroso il CAI 433 che conduce a Baita Winkel e poi all'ex caserma.

(In alternativa, per evitare in salita il sentiero esposto dell'Alta Via, da Sella Pridola si segue la mulattiera (CAI433) in verso opposto a quello descritto sopra)