Monte Coglians



⛰ Monte Coglians (2780m) 

⏱4h salita, 3h 30min discesa

🗓 25/08/2022 

📈 Dislivello: 1500m

🥾 Lunghezza: 18km

🚩 Segnaletica: CAI 143, 145

🗺 Tabacco: 09


Si parte dal rifugio Tolazzi (1350m) seguendo le indicazioni CAI 143 per Agriturismo Morareet e Rifugio Marinelli. Si inizia a salire lungo l'ampia strada forestale e in prossimità di uno dei primi tornanti si seguono le indicazioni per Agriturismo Morareet (CAI 143). Il sentiero, immerso nel bosco e caratterizzato da un fondo molto scorrevole, sale in modo abbastanza deciso. Dopo circa 30 min dalla partenza ci si ritrova nuovamente sulla forestale, che in breve raggiunge l'agriturismo. Si prosegue lungo la strada e subito dopo aver percorso il primo tornante si prosegue verso sinistra, lungo una traccia ben battuta ma non segnalata. Il fondo si presenta ora più stretto e la pendenza è decisa ma sempre costante. Dopo aver superato una breve sella si continua a salire attraverso piccoli tornanti, ed ora il fondo erboso del sentiero lascia spazio a ghiaia e piccole rocce. In breve si giunge ad un trivio e si prosegue seguendo le indicazioni CAI per il Monte Coglians. Dopo qualche centinaio di metri si prosegue nuovamente verso destra, fino ad arrivare all'inizio di un lunghissimo ghiaione. Seguendo sempre la segnaletica (CAI 143) e prestando la giusta attenzione, si risale l'ampio e desolato ghiaione, oltrepassando anche qualche tratto più roccioso e leggermente esposto. Lasciandosi alle spalle il Costone Stella (2607m) si continua a salire lungo il ghiaione, che si è ora ristretto ed è un ripido canale che termina alla forcella tra la cima principale e l’anticima est. 

Senza giungere alla forcella, ci si appresta ad affrontare gli ultimi 100m (circa) di dislivello: si abbandona il ghiaione, dove segnalato, e si sale tra le rocce, aiutandosi con le mani in alcuni tratti e prestando la giusta attenzione in quanto il sentiero è ora più esposto, fino a giungere alla cima, dove è presente una croce e una campana (con libro di vetta). Dalla cima si può godere di una vista a 360gradi in quanto ci si trova sulla vetta più alta delle Alpi Carniche, nonché sulla cima più alta del Friuli!

Scendendo si prosegue a ritroso il CAI 143 lungo il ghiaione fino a giungere al primo trivio incontrato all'andata. Qui si prosegue verso sinistra (CAI 145) e attraverso dolci saliscendi, caratterizzati da un fondo stretto ed erboso, si giunge in circa 30min al Rifugio Marinelli (2122m). Da qui si scende lungo la scorrevole forestale, che in circa 1h 20min porta al Rifugio Tolazzi (volendo accorciare il percorso si può scendere lungo il più ripido sentiero CAI 143).