Monte Sernio - Spigolo Nord Ovest



⛰️ Monte Sernio (2187m)

⏱️ Tempi (pause incluse): 2h40min salita, 3h30min discesa

🗓 26/08/2025

📈 Dislivello: 1850m

🥾 Lunghezza: 16km

🚩 Segnaletica: CAI 416, 419, 437

🗺 Tabacco: 09

⛺️ Ricovero Monte Sernio, Bivacco Casera Del Mestri

🧗Sentiero alpinistico: II  grado


Lasciata l'auto nello spiazzo subito dopo gli stavoli Cjampees di Lovea, si imbocca sul lato sinistro della strada il sentiero CAI 416, che inizia a salire nel bosco fino al bivio col CAI  455, a cui si tiene la sinistra e si raggiunge in breve il ricovero Monte Sernio (1419m). Da qui, in prossimità di un evidente segnale per lo spigolo nord-ovest, si svolta a destra uscendo dal sentiero CAI. Si passa subito un greto secco, in cui è presente anche un cavo, e si continua la salita nel bosco, caratterizzato ora da pendenza molto più impegnativa e, purtroppo, da molti tratti con erba alta e molto umida. Una volta usciti dalla vegetazione (c.a. 900m finora), si sale qualche metro su ghiaia per poi iniziare effettivamente lo spigolo nord-ovest. La via dello spigolo è sempre ben segnalata da bolli rossi o gialli e sale per circa 300 metri con passaggi mai troppo difficili tecnicamente (massimo II grado), ma l'esposizione è elevata. Si riportano in foto i passaggi più significativi. La roccia è solida e sempre ben appigliata. 

Un lungo canale conduce infine all'anticima del Monte Sernio (2185m) su cui è posta la grande croce e tramite semplice sentiero in cresta si raggiunge la vera cima (2187m). 

In discesa si percorre invece la Via Normale che scende in direzione Sud. Inizialmente il fondo presenta rocce e ghiaie e risulta un po scivoloso. Scendendo si incontrano i primi semplici passaggi su roccia (mai oltre il I grado). Il fondo si fa più percorribile in corrispondenza della Torre Ivano, che lasciamo sulla nostra sinistra, cosi come la tornne Nuviernulis. Aggirando quest'ultima si rientra nei mughi e una breve salita ci conduce a Forca Nuviernulis. Lungo il sentiero CAI 419 si ridiscende alla Foran da la Gjaline. Si svolta quindi a sinistra e si scende nel bosco lungo il sentiero CAI 437. Si raggiunge in breve la Casera del Mestri (1512m). Da qui, lungo il sentiero CAI 416, si affronta l'ultima ascesa di giornata verso la Creta di Mezzodì. La salita percorre numerosi tornanti nella vegetazione bassa e folta. Al bivio per la Creta di Mezzodì si tiene la sinistra  e si scende sempre lungo il 416 verso il Rifugio Monte Sernio da cui si fa ritorno al parcheggio seguendo a ritroso il percorso dell'anadata.