Monte Bila Pec



⛰️ Monte Bila Pec (2143 m)

⏱️ Tempi: Andata 1h, Ritorno 50min (dal Gilberti)

🗓 12/07/2025

📈 Dislivello: 300m

🥾 Lunghezza: 1,5 km

🚩 Segnaletica: CAI 632

🗺 Tabacco: 027


Il punto di partenza di questa escursione è il rifugio Celso Gilberti (1850m) raggiungibile da Sella nevea tramite il sentiero CAI 635 (750 metri di dislivello da Sella Nevea) o tramite l'impianto di risalita. 

Dal rifugio Gilberi ci si incammina lungo il sentiero CAI 632 in direzione sella Bila Pec. Il sentiero sale dolcemente tra grandi massi e prati e non presenta particolari difficoltà, la segnaletica è ottima. Sulla sinistra si puo ammirare l'imponenza della catena del Canin fino al monte forato. In breve si raggiunge Sella Bila Pec (2005m), dove sono presenti i resti della caserma militare risalente alla Prima Guerra Mondiale e una profonda caverna scavata nella roccia.

Da qui inizia la breve salita al monte Bila Pec. Arrivati alla sella si svolta a destra e si imbocca la via normale, segnata con bollini rossi (non si tratta i un sentiero CAI). Le difficoltà tecniche sono decisamente maggiori rispetto al sentiero che ha condotto a sella Bila Pec. La traccia del sentiero si restringe e aggira un costone roccioso. Da qui si sale lungo una prima placca rocciosa che conduce ad una selletta. Da qui si scende di un paio di metri per imboccare un traverso lungo una ampia (e alquanto esposta) placca rocciosa assicurata da una corda fissa. Prestare attenzione ad imboccare il traverso con la corda e a non rimanere nel traverso soprastante: la segnaletica è ingannevole e porta ad imboccare un canalino detritico che conduce in un vicolo cieco. 

Superato il tratto con la corda fissa, il sentiero della via normale torna ad essere piu percorribile. Con pendenza molto decisa sale lungo il pendio ed è sempre ben segnalato, la traccia da seguire è evidente.  Salendo fra le rocce si incontrano giusto un paio di passaggi di l° grado sempre ben appoggiati. In prossimita della cima il fondo risulta un po franoso. Si raggiunge quindi in breve la cima del monte Pila Pec, da cui si puo godere di un panorama stupendo su tutto l'altopiano del Canin e le cime soprastanti, e anche sul gruppo del Montasio. 

Si fa ritorno alla sella Bila Pec e poi al Gilberti seguendo a ritroso la via di andata. Prestare attenzione alla discesa dalla via Normale: l'elevata pendenza e le rocce talvolta instabili richiedono dimestichezza si terreni ripidi ed esposti.