Monte Amariana



🏚 Monte Amariana (1905m)

⏱️ Tempi: salita 3h, discesa 3h senza pause 

🗓 08/03/2025

📈 Dislivello: 1550 m

🥾 Lunghezza: 17 Km

🚩 Segnaletica: CAI 414

🗺 Tabacco: 013


Si parte dal paese di Amaro (poco prima di un ponte in Via Serbatoio è presente un comodo parcheggio sulla sinistra). La camminata inizia risalendo proprio risalendo la.strada che conduce alla Forza del Cristo (in questo primo tratto la strada coincide con il sentiero CAI 414). In corrispondenza di un tornante sulla destra si abbandona la strada asfaltata e si attraversa sulla sinistra il Rio Maggiore. Il sentiero 414 qui si inoltra nel bosco e sale in modo deciso con brevi tornanti e gradini. Si guadagna quota velocemente ed in breve si raggiungono gli stavoli Lisagno di sopra. Una volta sbucati sulla strada cementata si svolta a destra e si sale per qualche centinaio di metri verso la Forca del Cristo (1000m).

Da qui si imbocca il sentiero (sempre segnalato come 414) verso la cima del monte Amariana. Il fondo non è particolarmente largo, ma la pendenza è dolce. Il sentiero segue infatti numerosi tornanti che conducono agevolmente all'ampio prato posto ai piedi della cima rocciosa. Al termine del prato è posto l'imbocco della ferrata a quota 1600m; una volta indossato l'imbrago ed il casco si inizia l'ascesa finale verso la cima. La ferrata sale in modo deciso lungo il canale che divide la cima (posta a Ovest) dalla lunga cresta ad Est. In breve si raggiunge la sella e qui si svolta a sinistra per percorrere l'ultimo tratto in cresta. Si raggiunge quindi in breve la cima del monte Amariana (1905m) da cui sui puo godere di uno stupendo panorama sulle Alpi Carniche e Giulie. 

Si fa ritorno alla macchia seguendo a ritroso la strada dell'andata (oppure percorrendo dalla forca del cristo la strada asfaltata per raggiungere Amaro). 

Si raccomanda di essere muniti di ramponi nel caso in caso di ascesa invernale.