Monte Forchia



🏔 Monte Forchia (1900 m)

⏱️ Tempi: salita 4h 30min, discesa 2h 30min

🗓 4/2/2025

📈 Dislivello: 1000m

🥾 Lunghezza: 12km

🚩 Segnaletica: CAI 220, 235

🗺 Tabacco: 01/02


Si parte dagli stavoli della Selva di Pieira (raggiungibili da Pieira da una una stretta strada asfaltata). Dagli stavoli si imbocca il sentiero CAI 235, che si inoltra nel bosco con traccia e segnaletica inizialmente non eccellenti. Dopo una scarsa mezz'ora di cammino, il sentiero diventa una mulattiera e, salendo con ampi tornanti, si apre una bella vista sulla Creta Forata e la Cret dal Laris. 

A quota 1551m si arriva a casera Pilagn, che offre uno stupendo panorama sul monte Volaia, Coglians e Creta delle Chianevate.

Proseguendo sul sentiero, il bosco inizia a diradarsi e si va verso l'unico tratto delicato della camminata, in caso di neve alta o ghiaccio: il sentiero taglia il fianco della montagna in traverso e la traccia, come nel nostro caso, può presentarsi stretta e spesso esposta. Già da qui, sulla sinistra, è ben visibile la cima del monte Forchia. Gradualmente inizia ad aprirsi la vista sul pianoro innevato della Forcje e si esce completamente dal bosco, finchè finalmente si finisce il traverso e una strettoia fra due pareti verticali sancisce l'arrivo a casera Forcje. Da qui si svolta a sinistra sulla strada forestale del sentiero CAI 220, che in brevissimo tempo raggiunge il passo della forcella, sovrastato sulla sinistra dalla cima del monte Forchia. Formalmente non vi è un sentiero CAI che raggiunge la cima ma, con condizioni opportune della neve, la salita del pendio è semplice e intuitiva; in 5 minuti si raggiunge la cima e si apre un magnifico panorama a 360 gradi.

Per la discesca si segue a rotroso il percorso dell'andata. 

Si consiglia l'utilizzo di ramponi/ramponcini o ciaspole.