🏔 Monte Zoufplan (2001m)
🕑 Senza pause: 5h 20min totale (3h salita, 2h 20 min discesa)
🗓 21/12/2024
📈 Dislivello: 1400m
🥾 Lunghezza: 21 km
🚩 Segnaletica: CAI 154
🗺 Tabacco: 09
Si parcheggia la macchina al cimitero di Cercivento, dove inizia la strada forestale che conduce alla località Pian delle Streghe. Si percorre questa strada forestale fino ad incrociare (sulla destra) l'imbocco del sentiero CAI 154.
Il sentiero sale in modo deciso nel bosco e taglia ripetutamente i tornanti della strada forestale. Durante la stagione invernale potrebbero essere necessari ramponcini e ghette per la presenza di ghiaccio e neve fresca.
Una volta raggiunta la località Pian delle Streghe (riconoscibile per le caratteristiche casette) il sentiero esce dal bosco e risale in modo deciso il pendio del monte Tenchia (1840 m). Dopo aver passato la cima del monte Tenchia la pendenza si affievolisce ricongiungendosi con la strada forestale che prosegue in direzione del Cimon di Crasulina.
Da qui si può già osservare la cima del monte Zoufplan, ben riconoscibile per la grande stazione di monitoraggio.
Si prende quindi la evidente deviazione a destra per la cima del monte Zoufplan (2001 m) che offre un panorama a 360° sulle montagne circostanti ed in particolar modo sul Coglians e la Creta delle Chianevate.
Si fa ritorno al parcheggio ripercorrendo a ritroso il sentiero dell'andata oppure (allungando) la strada forestale.