⛰🏠Rifugio Grego (1390m)
⏱1h 30min salita, 1h discesa
🗓 28/12/2025
📈 Dislivello: 380 m
🥾Lunghezza: 8 km
🇲🇨 Segnaletica: CAI 611
🗺 Tabacco 019
Una volta superato l'abitato di Valbruna, si risale la Val Saisera raggiungendo l'ampio parcheggio sterrato posto dopo il ponte che segue la caserma che si incontra salendo, sulla destra.
(Durante la stagione invernale è molto probabile che l'ultimo tratto di tale strada sia ricoperto da neve, in tal caso la vallata sarà percorribile in auto solo fino a raggiungere la trattoria "Jof Di Montasio" dove è presente un parcheggio).
Già dal parcheggio il panorama sul Grande Nabois e sul gruppo del montasio è stupendo.
Si comincia dunque la camminata verso il Rifugio Fratelli Grego imboccando l'ampia forestale che da qui parte alla sinistra della piccola cappella Florit.
In alternativa alla forestale è possibile percorrere il più ripido sentiero CAI 611 che ha inizio, invece, alla destra della cappella Florit e che interseca ripetutamente la forestale.
Per tutta la sua lunghezza la forestale mantiene una pendenza assolutamente dolce e costante. La strada si presenta larga e ben battuta e si sviluppa lungo numerosi e ampi tornanti. Proprio da quest'ultimi è possibile, salendo, già ammirare il massiccio del Montasio.
Si raggiunge dunque in breve il Rifugio Fratelli Grego (1390m), da cui si può godere un ampio panorama: oltre al maestoso Jof di Montasio sono ben visibili anche Jof Fuart, Monte Nabois Grande e Piccolo, Cima del Cacciatore e Monte Lussari, ma soprattutto la prominente cima del Mangart. Per far ritorno alla macchina si segue a ritroso la strada dell'andata.
In caso di neve o ghiaccio è consigliabile portare con se ramponcini da neve o ciaspole.