Rifugio Pradut
⛰🏠 Rifugio Pradut (1450m)
⏱ 2h 15min salita, 1h 30min discesa
🗓 26/12/2022
📈 Dislivello: 800 m
🥾 Lunghezza: 14 km
🚩 Segnaletica: strada forestale per Rifugio Pradut, CAI 960A
🗺 Tabacco: 021
Si parte da Lesis (Claut) e in particolare dalla località Plan del Muscol dove è presente un grande parcheggio posto subito dopo il piccolo ponte sul torrente Cellina. Da qui ci si incammina lungo la strada forestale, inizialmente pianeggiante, che costeggia il torrente. (Si incontra subito sulla destra l'imbocco del sentiero CAI 960A che risale in modo più deciso il bosco e che interseca numerose volte la strada forestale).
In breve si giunge all'imbocco, ben segnalato, della strada forestale che conduce al Rifugio Pradut. L'ascesa nel bosco è costante e decisa. Il fondo è sempre ampio e ben battuto (in assenza di neve o ghiaccio molti tratti sono anche cementati o asfaltati). Sempre proseguendo lungo la strada forestale principale e seguendo le indicazioni per il Rifugio Pradut, si guadagna gradualmente quota. Man mano che il bosco si dirada la visuale si apre sulle Pale di Cione e sul Monte Pinzat.
Si raggiunge infine la Casera Pradut (1420m) e il soprastante Rifugio Pradut (1435m), da cui si può godere di una magnifica vista sui soprastanti Monte Fratte e Monte Resettum.
Per fare ritorno al parcheggio si percorre a ritroso la strada dell'andata.
È necessario essere muniti di ramponcini o ciaspole per la presenza di neve e/o ghiaccio.