Rifugio Sorgenti del Piave



⛰ Rifugio Sorgenti del Piave

⏱2h 30min salita 2h dicesa

🗓 05/02/2022 

📈 Dislivello: 700m

🥾 Lunghezza: 18km

🚩 Segnaletica: strada asfaltata

🗺 Tabacco: 01


Si parte da Cima Sappada (1200m), dove sono presenti numerosi parcheggi. Dalla piazza del paese, vicino alla chiesetta si trovano le indicazione per il Rifugio Sorgenti del Piave. Seguendo quindi le indicazioni si imbocca la strada (asfaltata) che si inoltra nella vallata solcata dal Piave. Inizialmente la pendenza è molto dolce e la carreggiata è ampia, bisogna tuttavia fare attenzione a possibili tratti ghiacciati, essendo spesso il percorso all'ombra.

La strada risale e costeggia il fiume Piave offrendo meravigliosi scorci sulle montagne circostanti fra cui il Monte Lastroni, il Monte Chiadenis ed il maestoso Monte Peralba. Velocemente si raggiungono i Piani del Cristo, dove si trova l'omonimo rifugio (1410m).  Proseguendo lungo la strada provinciale, che procede con lievissima pendenza, si raggiunge la Baita Rododendro (1450m), aperta anche durante la stagione invernale, ma raggiungibile solo a piedi durante questa stagione.

Superata la baita, la salita si fa più decisa e impegnativa, con alternarsi di tornanti e brevi rettilinei più dolci. In prossimità del Pian dei pastori la salita inizia a scemare e il panorama inizia ad aprirsi sulle vette circostanti. La salita riprende infine in modo deciso ed in breve si raggiunge il parcheggio da cui parte il sentiero che conduce al Rifugio Calvi. Qui la salità termina definitivamente e la strada prosegue, pianeggiante, ai piedi del Peralba fino a raggiugere il Rifugio Sorgenti del Piave (1830m). Si fa ritorno a Cima Sappada seguendo a ritroso la strada percorsa all'andata.