Cresta della Mojstrovka



🏔 Cresta della Moistrocca

⏱️ Tempi: 8h (senza pause)

🗓 19/08/2025

📈 Dislivello: 1400m

🥾 Lunghezza: 12,5km

🚩 Segnaletica: Hanzova pot, ometti 

🗺 Tabacco: 65

 

Il punto di partenza di questa escursione è il passo vrsic (passo della Moistrocca) posto a quota 1600m.

Dal passo si imbocca il sentiero che sale nei mughi seguendo le indicazioni per la sella Vratca. In breve si raggiunge la Vratca (1807m) e si svolta sinistra, iniziando un rettilineo ai piedi della parete nord del gruppo della Moistrocca. L'ambiente diventa qui roccioso ed il sentiero sale con pendenza lieve fino all'attacco della ferrata Hanzova Pot. La ferrata risale la parete Nord della Mala Mojstrovka ed è ben attrezzata e la via è segnata perfettamente. I passaggi non sono impegnativi ma si raccomanda di essere equipaggiati con l'attrezzatura da ferrata.

Si raggiunge quindi un pianoro a ridosso della cima, da qui in poi non è presente piu ferro sulla roccia. Gli ultimi metri per raggiungere la cima salgono in modo deciso sulla pietra con passaggi che non superano mail il ll. Si raggiunge cosi la cima della Mala Mojstrovka (2333m). Da qui si discende per alcuni metri lungo la via normale per poi girare subito a destra, tagliando il largo ghiaione fino a raggiungere le pareti della Velika Mojstrovka. Inizia qui la lunga cresta della Moistrocca. La cresta presenta una esposizione notevole sul versante Nord, e richiede esperienza su sentieri scoscesi e rocciosi.

Da qui in poi non è più presente bollinatura: l'unica segnaletica è data dagli ometti di pietra posti lungo la via. Seguendo gli ometti, con facili passaggi si raggiunge l'ampia lastra che permette di raggiungere l'anticima della Velika Mojstrovka (2366m). Seguendo la cresta si raggiunge successivamente la Velika Mojstrovka (2369m) e la Zadnja Mojstrovka (2356m). Sempre in cresta si dicende pochi metri per poi salire sul Travnik (2378m) punto più alto della catena. Il panorama su Jalovec e Mangart è mozzafiato. Da qui in poi la cresta diviene più aspra, la roccia piu friabile e l'esposizione notevole. Si raggiunge con semplici passaggi (mai oltre il I) il Kol (2350m) e Rob Velike Dnine (2231m). Raggiungendo l'ultima cima di giornata, la Mala Šita (2229m), la cresta diventa più impegnativa. È consigliabile passare al di sotto delle grandi lastre rocciose poste sull'anticima. Dalla Mala Šita si punta in direzione sud-ovest la traccia di un ripido sentiero che scende lungo il giaione. Il terreno è franoso e va percorso con cautela. La traccia si ricongiunge con quella del sentiero che scende dalla soprastante Jalovška škrbina ed entra poi nei mughi. Ricompare qui la bollinatura classica slovena. Il sentiero di facile percorrenza scende in modo deciso nel bosco fino ad immettersi nel sentiero Slovenska planinska pot. Questo lungo sentiero, sempre ben segnato, alterna numerosi saliscendi nel bosco fino a raggiungere il passo Vrsic.