🏔 Monte Nero, Krn (2244 m)
⏱️ Tempi: 2h 40min salita, 2h discesa (pause comprese)
🗓 18/10/2025
📈 Dislivello: 1350m
🥾 Lunghezza: 14km
🇲🇨 Segnaletica: segnaletica slovena, bolli bianchi e rossi
🗺 Tabacco: 041
Escursione autunnale al monte Nero (Krn). La sua cima, ben riconoscibile dal suggestivo lavatoio, domina la pianura. Questa montagna, ormai interamente in Slovenia, è stata il teatro di numerose battaglie e imprese da parte degli alpini durante la grande guerra.
L'ascesa in assenza di neve non presenta particolari difficoltà tecniche. Fatta eccezione per alcune brevi rampe iniziali, la pendenza è costante e moderata. La salita lungo il lavatoio (tutto esposto a sud) percorre numerosi tornanti con pendenza lieve. Dalla cima il panorama verso nord sulle Alpi Giulie è mozzafiato.
Il punto di partenza di questa escursione è il parcheggio posto poco dopo il paesino di Krn, raggiungibile da Caporetto (Kobarid) tramite una lunga strada di montagna alquanto stretta. L'escursione si svolge interamente in territorio sloveno.
Dal parcheggio di intravede già la meta di questa escursione: la cima del monte Nero, ben riconoscibile guardando verso Nord, in cima all'enorme prato del lavatoio.
Dal parcheggio si scende per alcuni metri lungo una mulattiera che parte sulla sinistra. Si seguono le evidenti indicazioni per la cima del Krn (cartelli sloveni rossi e bolli bianchi e rossi). Si risalgono quindi prati e pascoli passando attraverso ad un paio di cancelli. In breve si raggiunge una ripida rampa che sale in modo deciso su ghiaie e che raggiunge le soprastanti malghe. Questo è il settore più ripido dell'escursione. Dopo le malghe ha inizio un lungo traverso a sinistra in cui la pendenza si affievolisce. Si sale dolcemente su grandi pietre immerse nei prati con un bel panorama sulle cime ad est del Krn (Batognica e Srednji Vrh). Dopo un tornante si oltrepassa un cancello in legno e si inizia un lungo traverso verso sinistra che termina all'imbocco del lavatoio dove sono presenti alcune rocce dove riposare. Da qui ha inizio l'ascesa al bivacco Gomiščkovo zavetišče na Krnu. Si risale il lavatoio percorrendo numerosi tornanti lungo il versante erboso. La pendenza è costante e mai eccessiva. Il fondo è su pietre ben stabili. Si raggiunge quindi il bivacco a quota 2182m sotto al quale sono presenti rovine risalenti alla grande guerra. Da qui l'ambiente diventa interamente roccioso e si imbocca l'ultimo breve tratto di salita. Le pendenza si accentua risalendo la pietraia che porta in cresta. Un breve tratto in cresta conduce all'ampia cima del Monte Nero (quota 2244m). Il panorama verso le alpi Giulie è spettacolare. A sinistra l'immenso gruppo del Canin, e scorrendo verso Ovest si incontrano Mangart e Jalovec da cui lasce la cresta delle Site e della Moistrocca. Sulla destra si erge imponente la cima del Triglav. Si fa ritorno al parcheggio ripercorrendo a ritroso la strada dell'andata.
Prestare attenzione: in caso di neve le difficoltà alpinistiche lungo il lavatoio aumentano considerevolmente e richiedono preparazione tecnica e fisica nonché equipaggiamento opportuno: ramponi, piccozza, corda.