Cuarnan e Chiampon



🔺️ Monte Cuarnan (1372m) e monte Cjampon (1709m)

⏱️ Tempi (senza pause) 4h 50 min

🗓 30/12/2024

📈 Dislivello: 1550m

🥾 Lunghezza: 17km

🚩 Segnaletica: CAI 715, 713, 714

🗺 Tabacco: 020


Si parte da Borgo Jouf (Montenars) dove è presente un piccolo parcheggio. Da qui ci si incammina imboccando la strada cementata che parte con pendenza molto decisa.

Alla fine del tratto ripido il fondo della strada diventa sterrato e in breve si raggiunge il bivio da cui, sulla destra, parte il sentiero CAI 715 in direzione Monte Cuarnan.

Il sentiero è immerso nel bosco ed è caratterizzato da una pendenza molto dolce che lo rende assai scorrevole. In breve si raggiunge lo Zuc De Crôs (858 m) dove è presente una croce di legno.

Si prosegue dunque sempre lungo il sentiero CAI 715 fino a raggiungere un grande quadrivio. Si prosegue dritti rimanendo sul 715 che ora esce definitivamente dal bosco ed inizia a risalire il fianco della montagna mantenendo sempre una pendenza costante e non troppo impegnativa. Il sentiero svolta a destra risalendo la cresta del monte Cuaran, lambendo la zona di decollo per parapendio e deltaplano, fino a raggiungere il Ricovero Elio Pischiutti (1336m). Si prosegue raggiugendo, dopo un breve tratto di salita, la cima del monte Cuarnan (1372 m) dove è posta la chiesa del Redentore. Dalla chiesa si torna indietro di alcuni metri e si imbocca sulla destra il sentiero CAI 714 che scende in modo deciso verso la sella Foredor.

Durante la stagione invernale questo tratto è in ombra e quindi spesso ghiacciato e pertanto è necessario indossare i ramponcini. 

In breve si raggiunge la sella, ben riconoscibile dalla presenza di un crocifisso. Si prosegue dunque lungo il sentiero CAI 713 che sale lungo il fianco del Monte Chiampon con stretti e ripidi tornanti immersi un una bassa vegetazione con fondo ghiaioso.

Il sentiero prosegue salendo in modo deciso e la vegetazione bassa scompare gradualmente lasciando il posto a rocce e prati.

Si giunge dunque al Passo della Signorina (1400m) che presenta un breve tratto attrezzato lievemente esposto. Una volta superato il passo, il sentiero sale lungo la ripida cresta del monte immersa fra prati. Da qui si percorrono gli ultimi due ripidi rettilinei che conducono alla cima del Monte Chiampon (1709m) sulla quale è posta una croce di ferro dipinta di rosso.

Si torna alla sella seguendo a ritroso il sentiero percorso in salita. Da qui si raggiunge in breve malga Cuarnan e si imbocca subito sulla sinistra la strada forestale che risale dolcemente verso la zona di decollo del monte cuarnan incontrata in precedenza. Da qui si torna al parcheggio ripercorrendo a ritroso la strada dell'andata.