Monte Plauris (via normale)
⛰️ Monte Plauris (1958m)
⏱️ Tempi: 3h salita, 2h 45min discesa
🗓 25/05/2025
📈 Dislivello: 1450m
🥾 Lunghezza: 10km
🚩 Segnaletica: CAI 701
🗺 Tabacco: 27
Salendo dal paese di Carnia, si lascia l'auto poco dopo gli stavoli Tugliezzo e si inizia l'itinerario prendendo la forestale che si stacca dalla strada sulla destra, con segnaletica CAI già qui presente. Tutto l'itineriario è segnalato benissimo ed è divisibile in tre segmenti da un'ora ciascuno:
1°. Si entra subito nel bosco percorrendo la forestale per meno di 15 minuti e la si lascia in prossimità della traccia di sentiero nella terza foto. Si continua quindi a salire con pendenza sempre costante e senza alcuna difficoltà fino al ricovero Elio Franz, attualmente in manutenzione (ca.450 di dislivello fin'ora).
2°. Da qui si continua sullo stesso sentiero restando nel bosco, che per i primi 300 metri di salita si infittisce molto, per poi iniziare a diradarsi sempre più con l'avvicinarsi del passo Maleet. Raggiunto quest'ultimo, l'ambiente cambia bruscamente, affacciandosi su un anfiteatro di roccia e mughi dominato dalla cima del monte (ca.1000 di dislivello fin'ora).
3°. Si scende qualche metro tra i mughi prima di iniziare l'ultima salita su sentiero di roccia e ghiaia, con pendenza più sostenuta ma mai difficile tecnicamente. Questo finisce con un breve ghiaione che porta fino alla selletta da cui si apre la vista sul versante sud; si punta quindi a sinistra e salendo gli ultimissimi metri si raggiunge la cima.
Si segue a ritroso il percorso dell'andata per tornare alla macchina.